Carovana per la Famiglia - CAMMINO


Carovana per la Famiglia è un progetto promosso da Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Associazione di Solidarietà familiare “Spazio Famiglia” e ACLI Lombardia, in collaborazione con i Forum delle Associazioni familiari, ed è inserito tra le iniziative in preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie - Milano dal 29 maggio al 3 giugno 2012.

In concomitanza con le tappe in diverse città della Lombardia vengono organizzate le “Feste per la famiglia”. Il modello, progettato ed elaborato da Oasi per la Famiglia, non si limita ad una sola festa con animazione dedicata a bambini e ragazzi con relativa merenda, ma affianca una partecipazione dell’associazionismo familiare locale con banchetti e stand, nonché dalle reti di prossimità costituite dai gruppi di acquisto locali. La gestione e il progetto sono stati sviluppati da cooperative sociali che collaborano con noi nell’ambito del progetto Oasi per la Famiglia.
In ognuno di questi luoghi si svolgerà il confronto di “Carovana per la famiglia” con le proposte per un welfare locale amico della famiglia rivolte alle istituzioni locali che parteciperanno attraverso loro delegati.
Obiettivo degli eventi è far riflettere uffici di piano, amministrazioni, decanati, parrocchie, associazioni, gruppi di acquisto, famiglie e cittadini sulla Famiglia intesa come “soggetto sociale” e non come “oggetto” di assistenzialismo, auspicando promozione e collaborazione da parte di tutti per avviare o vivacizzare un lavoro insieme tra famiglie e istituzioni.

DUE ANNI di cammino di Carovana per la Famiglia
    _______________________________________

    CAMMINO anno 2011:


    CAMMINO anno 2012:
    _________________________________________________
    --> Approfondimenti
    --> guarda VIDEO-INTERVISTA
    --> SCARICA PRESENTAZIONE

    Nessun commento: